Wind print logo

L'ADSL di Infostrada

 

Infostrada offre numerose proposte per navigare con internet veloce e telefonare. Le diverse offerte dedicate alla casa e all’ufficio sono pensate per soddisfare tutte le esigenze, anche quelle degli utenti più esigenti.
Se desideri variare la tua offerta ADSL, in Area Clienti potrai attivare quella che meglio risponde alle tue esigenze con una semplice richiesta online dalla sezione Modifica la tua offerta di Area Clienti. Il tutto in poco tempo, in completa sicurezza e con estrema facilità.

La verifica di copertura

Consente di accertare se e quale servizio è disponibile sulla tua linea telefonica. Questa verifica preliminare è necessaria perché l'ADSL non è ancora diffusa in tutta Italia e, dove è presente, può essere fornita direttamente tramite la rete d'Accesso di Infostrada o attraverso la rete di Telecom Italia.
Nel nostro Paese, infatti, si è partiti da una situazione in cui un unico operatore deteneva l'intero mercato delle telecomunicazioni e la proprietà della rete. Negli ultimi anni anche gli operatori alternativi come Infostrada hanno potuto creare infrastrutture di rete proprietarie, installando i loro apparati nelle centrali Telecom.
Proprietà della rete, ma anche condizioni tecnologiche, fanno sì che l'attuale offerta di Infostrada sia diversificata nelle due grandi aree illustrate in dettaglio nella Pagina della Rete

  • Linea telefonica raggiunta dalla rete d'Accesso di Infostrada con tecnologia ADSL2+ 
  • Linea telefonica raggiunta dalla rete d'Accesso di Telecom con tecnologia ADSL

Come si attiva l'ADSL

Se hai da poco richiesto un’offerta Infostrada che ti permette di non pagare più il Canone a Telecom Italia, hai attivato un servizio ADSL in interconnessione funzionale con Telecom Italia o hai modificato la tua offerta da solo voce ad una con l’ADSL, ecco quali sono gli step che seguirà il tuo ordine:

Per la consegna del modem ADSL, qualora richiesto, è previsto un contatto telefonico per fissare un appuntamento. Nel caso in cui non dovessimo riuscire a contattarti, il corriere tenterà ugualmente la consegna del modem. Se la consegna non dovesse andare a buon fine, il corriere lascerà un avviso specificando un numero di telefono da contattare per concordarne un’altra.

Come si installa l'ADSL

All’avvenuta attivazione dell’ADSL, Infostrada ti avvisa tramite lettera o e-mail. A questo punto devi fare 2 cose.

  • Predisporre l'impianto telefonico e inserire un filtro ADSL in ogni presa dove ha collegato un telefono: il filtro non si installa sulla presa dov'è collegato il modem ADSL a meno che sulla stessa ci sia anche un telefono. 
  • Installare il modem ADSL, collegarlo a un computer, configurarlo e registrare l'abbonamento come illustrato nella pagina delle Guide d'installazione

 

I modem

I modem router certificati da Infostrada o proposti in comodato d’uso soddisfano i requisiti tecnici per il corretto utilizzo dell’ADSL di Infostrada.
Il modem router certificato, ti verrà consegnato all’interno di un KIT di installazione completo, così composto:

Tutti i Router forniti da Infostrada hanno le seguenti caratteristiche:
Modem "All-in-one" ADSL/2/2+
Router Ethernet 4 porte 10/100
Access Point wireless 802.11b/g/n

Se decidi di acquistare un modem router non certificato, controlla che sia compatibile con l’ADSL2+. Potrai così sfruttare subito gli abbonamenti ADSL2+ o essere pronto in caso di modifica della fornitura e passaggio dall’ADSL all’ADSL2+. Infatti, ai clienti che acquistano oggi un abbonamento ADSL non avendo ancora a disposizione l'ADSL2+, Infostrada garantisce il passaggio alla nuova tecnologia non appena sarà disponibile.
Se invece hai già un modem ADSL, puoi provare a usarlo anche con abbonamenti ADSL2+, pur sapendo che non tutti i modem possono essere configurati per supportare l’ADSL2+ aggiornando il firmware. In particolare, se possiedi un modem marchiato da altro operatore, Infostrada non può garantirti il suo corretto funzionamento. In questo caso è quindi consigliabile richiedere un modem in comodato d’uso o acquistarne uno certificato da Infostrada.

In entrambi i casi i parametri di configurazione per poterti collegare con l’ADSL di Infostrada sono:

  • Protocollo: PPPoE
    Incapsulamento: LLC
    VPI: 8 - VCI: 35
  • Username: benvenuto
  • Password: ospite 

Per alcuni abbonamenti, tuttavia, è possibile che i parametri corretti siano: 

  • Protocollo: PPPoATM
    Incapsulamento: VC-Mux 
    VPI: 8 - VCI: 35