Wind print logo

Prima connessione

Di seguito trovi una breve spiegazione su come effettuare la prima connessione ADSL, una volta che hai ricevuto il modem di Infostrada o ti è stata attivata la portante ADSL.

Operazioni preliminari

1. Inserisci un filtro ADSL in ciascuna presa telefonica dove hai un telefono (o cordless, fax…). Il filtro serve solo ai telefoni: usalo solo se alla presa a cui colleghi il modem devi collegare anche un telefono

2. Accendi il computer

3. Collega il modem

  • collegalo alla presa elettrica tramite il trasformatore 
  • inserisci il cavo di rete in una delle prese LAN del modem e nella presa LAN del PC: le prese LAN (di rete o ETH) sono simili a quelle telefoniche ma un po’ più grandi 
  • inserisci il cavo telefonico nella presa DSL del modem e nella presa a muro (usa il filtro tripolare se non hai una presa RJ-11 a muro)

 

4. Accendi il modem dal pulsante sul retro

5. Attendi circa 60 secondi e accertati che il led che indica il segnale ADSL rimanga acceso con luce fissa o si comporti come descritto dal manuale del modem in caso di segnale ADSL rilevato.

Registrazione online dell’ADSL

Dopo aver effettuato le operazioni sopra descritte e il led DSL è acceso con luce fissa.

Avvia Internet Explorer o altro browser: appare la pagina “Registrazione ADSL e servizi” (se non appare vai all’indirizzo Registrazione ADSL Infostrada )

Quindi, segui la procedura guidata online.

Al termine della connessione e registrazione disconnettiti da Internet:

  • in caso di modem ethernet spegni e riaccendi il modem;
  • se, invece, hai un modem usb clicca col tasto destro del mouse sull'icona di connessione di rete posta sulla barra delle applicazioni attive di Windows (solitamente in basso a destra nel monitor) e scegli "Disconnetti"; quindi fai doppio clic sull'icona di connessione sul desktop e riconnettiti

 

Se hai un abbonamento ADSL Light o Free "a consumo", disconnetti o spegni il modem ADSL ogni volta che termini una sessione di collegamento a Internet. In caso contrario, la connessione rimane attiva e il servizio continua ad essere fatturato, anche se il computer è spento!

Infatti, il modem (o router) Ethernet si connette automaticamente a Internet se è acceso e collegato alla presa telefonica, mentre il modem USB si connette solo attraverso la finestra di connessione.

Come avviene la disconnessione - Il modo più rapido per spegnere il modem (o router) Ethernet è disattivarlo dal pulsante sul retro o staccare l'alimentazione.
Il modem USB si disconnette cliccando col tasto destro del mouse sull'icona di connessione di rete situata sulla barra delle applicazioni di Windows (in basso a destra nel monitor) e scegliendo "Disconnetti".