Wind print logo

Led acceso, senza connessione

 

Sintomi

Il Modem/Router si allinea correttamente con la centrale, ovvero il segnale ADSL è presente e il led è acceso, ma non ottiene un indirizzo IP per poter navigare.
I sintomi più evidenti che puoi rilevare a seconda del servizio che utilizzi possono essere:

  • Internet: mancata navigazione
  • VoIP: linea muta

Soluzioni

A - controlla che l'ADSL sia attiva
L’ADSL è attiva dopo che hai ricevuto la lettera o alla ricezione della mail di conferma dell’avvenuta attivazione. Per coloro che hanno richiesto il modem in comodato d’uso, l’ADSL è da considerarsi attiva alla ricezione del Kit modem di Infostrada. 
Ti ricordiamo che puoi verificare lo stato di attivazione della tua ADSL direttamente in Area Clienti, dall’inserimento dell’ordine fino alla completa attivazione del servizio.
B - verifica che il modem/router sia collegato correttamente
Controlla che il modem sia collegato al PC col cavo USB o Ethernet (RJ45) e alla linea telefonica tramite il cavo telefonico (Rj11). Nel caso di router Ethernet, occorre controllare che sia acceso e correttamente collegato alla presa elettrica.
C- spegni e riavvia sia il modem/router sia il PC
Se il problema è subentrato dopo un'improvvisa disconnessione, prova a riavviare sia l'apparato sia il PC.
D - verifica la configurazione del modem/router
Verifica dallo strumento di configurazione/diagnostica del modem (leggi il manuale) che il modem/router sia stato configurato correttamente per il tipo di collegamento PC-modem richiesto: PPPoATM per modem USB e PPPoETH per modem/router Ethernet.
Verifica, inoltre, che i valori di VPI e VCI configurati siano i seguenti: VPI=8 e VCI=35.
E - controlla la scheda di rete Ethernet
In caso di modem/router Ethernet, verifica che la scheda di rete sia correttamente configurata e dialoghi con il modem.
Se il tuo apparato ha un'interfaccia web di configurazione (caso più diffuso) e non riesci a visualizzarla, il problema è generalmente identificabile nella comunicazione tra la scheda Ethernet e il modem.
Per controllare, dal tasto Start in basso a sinistra scegli “Esegui” (per xp) o “Prova” (per Seven e Vista), scrivi “cmd” e dai Invio. Dal prompt di MS Dos (o "Prompt dei comandi" nel menu Accessori di Windows XP) utilizza il comando "ping”seguito dall’indirizzo_IP_del_modem (l'indirizzo IP varia in base al modem: cercalo nel manuale) e quindi premi invio.
Se ricevi una serie di messaggi simili a:

  • "Risposta da [indirizzo_IP_del_modem]: byte=32 durata<10ms TTL=255" significa che la scheda di reterintraccia correttamente l'apparato.

Se invece, ricevi un messaggio simile a:

  • "Richiesta scaduta", significa che la scheda di rete non trova l'apparato, ed è quindi necessario disinstallare e reinstallare la scheda di rete con i driver appropriati oppure provare con un'altra scheda.

F - verifica che i driver del modem usb siano aggiornati
Nel caso di apparati USB o modem dual-link configurati su porta USB, per aggiornare il driver puoi:

  • scaricarli dalla sezione Guide ai modem, nel caso di modem di Infostrada;
  • scaricarli dal sito web del produttore.

G - se il time out si presenta in modo sistematico 
Se il time out si presenta sempre, a volte preceduto da "addormentamenti" della connessione, e si risolve sempre riavviando il PC, controlla il tipo di chipset montato sulla scheda madre del PC. In caso di modem USB, verifica sul manuale del PC che le specifiche relative all'alimentazione e alla gestione della porta USB siano compatibili con quelle del modem.
Se hai già ricevuto la conferma di attivazione dell’ADSL, hai già effettuato tutti i controlli in precedenza elencati e il modem/router continua inutilmente a tentare di connettersi a Internet, contatta l'Assistenza Tecnica ADSL chiamando il 155.