Per la CasaPer la Partita IVAOpzioni e ServiziAssistenza
Wind print logo

Mancata navigazione


Sintomo: led acceso, presenza di portante adsl, siti non raggiungibili


Il Modem/Router si allinea correttamente con la centrale, ovvero il segnale ADSL è presente e il led è acceso, ma il browser non apre correttamente le pagine internet.

Istruzioni per risolvere il problema

Di seguito sono illustrati i procedimenti da seguire per controllare la corretta configurazione dei DNS, ovvero di quelle impostazioni che permettono una corretta navigazione in internet; le istruzioni sono dedicate ai clienti con i seguenti sistemi operativi:

Se dopo aver configurato i DNS automatici, come descritto più in basso, non dovessi risolvere il problema è necessario forzare i DNS Infostrada.

Per farlo, utilizza i seguenti server DNS:

  • Primario 193.70.152.15 
  • Secondario 212.52.97.15

In ogni caso Verifica che il tuo PC non sia infetto da virus o da Malware. Nel caso in cui venisse accertata la presenza di un virus è necessario rimuoverlo tramite un software antivirus e provvedere immediatamente all’installazione di un adeguato programma di protezione

A tal proposito all'interno dell'offerta Infostrada è disponibile il servizio Internet Security attivabile da Area Clienti dalla sezione "servizi, Telefono e ADSL” di Modifica l'offerta.

Soluzione A Windows 7

A. Controlla che i DNS siano impostati correttamente

e accedi Gestisci connessioni di rete:

Tasto destro proprietà sulla connessione LAN:

Si presenta a video la configurazione della scheda di rete e dei protocolli.

Controlla che il protocollo Internet TCP/IP sia abilitato e fai doppio click su tale componente. Verifica che le configurazioni siano impostate in modo automatico come mostrato in figura:

Clicca su OK per salvare la configurazione

N.B. Verifica che il tuo PC non sia infetto da virus o da Malware

Nel caso in cui venisse accertata la presenza di un virus è necessario rimuoverlo tramite un software antivirus e provvedere immediatamente all’installazione di un adeguato programma di protezione

Soluzione B Windows Vista

A. Controlla che i DNS siano impostati correttamente

e accedi Gestisci connessioni di rete:

Tasto destro proprietà sulla connessione LAN:

Si presenta a video la configurazione della scheda di rete e dei protocolli.

Controlla che il protocollo Internet TCP/IP sia abilitato e fai doppio click su tale componente. Verifica che le configurazioni siano impostate in modo automatico come mostrato in figura:

Clicca su OK per salvare la configurazione

N.B. Verifica che il tuo PC non sia infetto da virus o da Malware

Nel caso in cui venisse accertata la presenza di un virus è necessario rimuoverlo tramite un software antivirus e provvedere immediatamente all’installazione di un adeguato programma di protezione

Soluzione C Windows XP

A. Controlla che i DNS siano impostati correttamente

Per accedere alla configurazione della rete di Windows XP, clicca con il pulsante destro del mouse sulla connessione alla rete locale LAN e seleziona la voce Proprietà.

Si presenta a video la configurazione della scheda di rete e dei protocolli.

Controlla che il protocollo Internet TCP/IP sia abilitato e fai doppio click su tale componente. Verifica che le configurazioni siano impostate in modo automatico come mostrato in figura:

Clicca su OK per salvare la configurazione

N.B. Verifica che il tuo PC non sia infetto da virus o da Malware

Nel caso in cui venisse accertata la presenza di un virus è necessario rimuoverlo tramite un software antivirus e provvedere immediatamente all’installazione di un adeguato programma di protezione

Soluzione D MAC O.S. X (Lion)

Per controllare la corretta configurazione del tuo Mac segui i seguenti step:
1. Scegli menu Apple(menu Mela) > Preferenze di Sistema, quindi fai clic su Network.
2. Seleziona il servizio di connessione network che vuoi usare (Wi-Fi o Ethernet) dall'elenco
3. Verifica che il parametro Configura IPv4 sia settato su Utilizzo di DHCP e fai clic su Avanzate.
4. Fai clic sul tab DNS e su Aggiungi (+) nella parte inferiore dell'elenco Server DNS. Inserisci gli indirizzi di Infostrada IPv4 per il server DNS:

  • Primario 193.70.152.15
  • Secondario 193.70.152.25

 

5.Clic su OK e su Applica